Quantcast
Channel: » pasta di farro
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Pasta con gorgonzola e salame

0
0

Pasta con gorgonzola e salame

Questo piatto è nato dalla necessità di smaltire un paio di avanzi che avevo in frigo: gorgonzola piccante ed un fondo di salame crudo un po’ troppo stagionato.

Avrei voluto preparare un risotto gorgonzola e noci, ma non avevo le noci e neanche il tempo per preparare il risotto. Così ho messo sul fuoco una pentola d’acqua per la pasta e d ho cominciato a preparare il condimento.

Gli ingredienti per 2 persone sono all’incirca questi: 160 gr di pasta corta, 8/10 fettine di salame, 150 gr di gorgonzola, un cucchiaio di latte, 1 cipolla piccola, olio, sale e formaggio grattugiato

Le dosi sono ad occhio, a seconda dei gusti potete esagerare ed aumentare le quantità.

Fate sciogliere a bagnomaria il gorgonzola con un cucchiaio di latte. Quando sarà ben sciolto spegnete la fiamma ma lasciatelo al caldo. Io avevo della gorgonzola piccante ma andrà bene anche il tipo dolce.

Pulite e tritate una cipolla e fatela rosolare bene in un filo d’olio. Tagliate il salame a fettine non troppo sottili e riducetelo a striscioline. Qui potete abbondare e prepararne qualche fettina di più intanto non riuscirete a resistere a non mangiarlo prima che sia pronta la pasta. Quando la cipolla sarà appassita bene unite il salame e fate insaporire per pochi secondi. Il salame non dovrà cuocere.

Per la pasta preferite un tipo corto, io ho usato dei tortiglioni di farro.

Scolate la pasta ed unitela nel tegame con la cipolla ed al salame. Insaporite, spegnete il fuoco ed unite il gorgonzola. Mescolare bene e servire con formaggio grattugiato a piacere.

DSC_0028 (2)f

L'articolo Pasta con gorgonzola e salame sembra essere il primo su .


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles





Latest Images